- Details
Si tratta di una ricerca condotta da un’équipe multidisciplinare, formata da storici del diritto romano, papirologi, paleografi e filologi, costituita presso l’Università di Pavia (Host Institution) dal 2014 grazie a un Advanced Grant ERC conferito al professor Dario Mantovani.
Il gruppo di ricerca Redhis ha riportato alla luce, in documenti editi e inediti, l’ampia diffusione delle opere e del pensiero dei giuristi romani in un periodo, quello della Tarda Antichità, fra il III e il VI secolo d.C., in cui si credeva che la letteratura giuridica fosse quasi scomparsa.
Al convegno parteciperanno anche molti degli studiosi italiani e stranieri che hanno collaborato alla ricerca, e i direttori di alcune delle più importanti collezioni papirologiche europee, presso le quali l’équipe di Redhis ha individuato un notevole numero di papiri e pergamene che riportano frammenti finora sconosciuti di opere dei giuristi romani classici: fra le scoperte più notevoli, la prima testimonianza finora nota su papiro del manuale del giurista Marciano, cinque frammenti delle opere del celebre giurista Papiniano, e una nuova testimonianza del Digesto di età giustinianea.
Locandina e Programma
- Details
March 14-17, 2019
- Details
Scarica la Locandina
- Details
Sala del consiglio, Dipartimento di Giurisprudenza (sala del consiglio) via Ostiense 163, Università degli Studi Roma 3
- Details
- Details
- Details
- Details
Il giorno 18 luglio, si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza tre seminari del progetto Redhis (Working Group 2):
h. 9,30 : Laurent Cases, “Fragmenta Vaticana”
h. 10,30 : Francesco Bono, “Γάϊος ὁ νομικός. I libri ad legem duodecim tabularum in Giovanni Lido”
h. 11,30 : Matthijs Wibier, “Appendix 1a+b and Appendix 2 of the Lex Romana Visigothorum”
- Details
Il 12 luglio 2018, presso l’University of St. Andrews, due membri dello Staff del progetto Redhis interveranno alla Celtic Conference in Classical Studies: Serena Ammirati terrà una relazione dal titolo “Uncial script and Latin legal texts: an intense relationship”; Matthijs Wibier terrà inoltre una relazione dal titolo “The Transmission of the Lex Dei / Collatio: New Evidence and New Thoughts”.
- Details
Laurent Cases (ERC Redhis Staff) talks at the International Medieval Congress in Leeds, UK, on July 4th: “Building Community through Trauma: Narrating the Sack of 252/253 in Late-Antique Antioch”
- Details
Locandina
- Details
- Details
- Details
- Details
Locandina
- Details
- Details
11.00 Georgy Kantor (University of Oxford): "Ulpian's De Officio Proconsulis in an inscription from Asia Minor"
- Details
Il giorno 7 luglio alle ore 10,30 si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario del progetto Redhis dedicato alle Sententiae Syriacae, con la partecipazione del Professor David Kremer (Université Paris Descartes).
- Details
- Details
Il giorno 26 giugno alle ore 9,30 si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario del progetto Redhis dedicato ai papiri P.Berol. inv. 11866, P.Vindob. G 29291, PSI inv. CNR 132 e P. Bernardakis (Scholia Sinaitica), con la partecipazione della Professor Bernard H. Stolte (University of Groningen)
- Details
- Details
- Details
- Details
- Details
lunedì, 20 giugno 2016, ore 16.00
SENTENTIAE SYRIACAE
David KREMER (Université Paris Descartes)
martedì, 21 giugno 2016, ore 10.00
LIBER SYRO-ROMANUS
Francesco ANDRÉS SANTOS (Universidad de Valladolid)
Dipatimento di Giurisprudenza
- Details
- Details
Workshop dedicato alle edizione dei papiri greci e latini di contenuto giurisprudenziale nell'ambito del progetto.
Scarica il programma
- Details
Avviso di selezione n. 2/2016 procedura di selezione, per titoli ed eventuale colloquio, per l'affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa o prestazione professionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza - "Papiri giurisprudenziali bilingui e digrafici grecolatini - Seconda fase" - Durata: 2 anni - Scadenza 14 marzo 2016
Notice of selection procedure n. 2/2016 - Term-contract (professional services) position vith the Department of Law - "Graeco-Latin bilingual and digraphic papyri of juridical content - Second Phase" - Duration: 2 years - Expires on March 14, 2016
- Details
Avviso di selezione n. 2/2016 procedura di selezione, per titoli ed eventuale colloquio, per l'affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa o prestazione professionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza - "Papiri giurisprudenziali - Seconda fase" - Durata: 2 anni - Scadenza 14 marzo 2016
Notice of selection procedure n. 2/2016 - Term-contract (professional services) position vith the Department of Law - "Roman Jurist's writing on papyrus - Second Phase" - Duration: 2 years - Expires on March 14, 2016
More Info...
- Details
- Details
“Le Istituzioni di Gaio: avventure di un bestseller. Trasmissione, uso e trasformazione del testo” sotto la direzione di Ulrike Babusiaux (Universität Zürich) e Dario Mantovani (Università di Pavia).
Info: http://cedant.collegioborromeo.eu/; http://collegioborromeo.eu/cedant.
- Details
Un gruppo di ricerca attivo presso l’University College London e la British Academy ha invitato per un incontro di due giorni (4 e 5 dicembre 2015) l’équipe di Redhis – “Rediscovering the hidden structure. A new appreciation of Juristic texts and Patterns of thought in Late Antiquity“, progetto svolto presso l’Università di Pavia e finanziato dall’ERC con l’advanced Grant 2013 assegnato al prof. Dario Mantovani.
Nel seminario i ricercatori pavesi, insieme ad alcuni specialisti di altre Università che sono stati coinvolti nel progetto Redhis, esporranno i primi risultati ottenuti, in particolare il rinvenimento e l’interpretazione di alcuni testi finora inediti di scritti di giuristi conservati su papiro, che permettono fra l’altro di capire come si presentavano ai lettori i libri giuridici dell’antichità romana.
Allegati
Locandina Evento
- Details
Nei giorni 29 e 30 ottobre, si terranno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, due seminari interni del progetto REDHIS. I seminari avranno il seguente calendario: Giovedì 29 ore 16 prof. Pietrini, Venerdì 30 ore 9.30 prof. Buzzacchi e ore 16 prof. Battaglia.
- Details
Il giorno 16 luglio, si terranno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, due seminari interni del progetto REDHIS. Il primo, alle ore 10.30 , è dedicato alla prosopografia dei giuristi in Egitto, con la partecipazione della Professoressa Livia Capponi (Università di Pavia); il secondo, alle ore 15.30, riguarderà i papiri bilingui, con la partecipazione della Professoressa Chiara Buzzacchi (Università di Milano-Bicocca)
- Details
Il giorno 19 giugno, alle ore 9.30, si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario interno del progetto REDHIS sui papiri greci, con la partecipazione del Professor Bernard H. Stolte (University of Groningen) e della Professoressa Eleonora Nicosia (Università di Catania)
- Details
Il giorno 21 aprile 2015, alle ore 10.00, si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario interno del progetto REDHIS sul papiro latino PSI XIV 1449, con la partecipazione del Professor Sergio Alessandrì (Università degli Studi di Bari)
- Details
Nei giorni 5-7 febbraio si è tenuto a Pavia il primo workshop del progetto REDHIS, previsto dal progetto allo scopo sia di verificare il lavoro in corso sia di suscitare il coinvolgimento di ulteriori studiosi e competenze.
L’evento, articolato in cinque sessioni di lavoro, è stato ospitato dall’Almo Collegio Borromeo e ha visto la partecipazione di studiosi italiani e stranieri provenienti da otto diversi atenei (oltre a quello di Pavia, sede del progetto: Bari, Cagliari, Cassino, Milano Bicocca, Parma, Rennes, Siena, Santiago del Cile). Tema centrale dell’incontro è stata la presentazione del lavoro sin qui condotto dall’équipe di ricerca su frammenti papiracei e pergamenacei di provenienza archeologica di contenuto giurisprudenziale, editi e non; l’esame di questi materiali, finalizzato a una nuova (e, per alcuni di essi, inedita) presentazione editoriale in forma di schede, comprensiva di edizione, descrizione codicologica e paleografica, esegesi dei contenuti giurisprudenziali, costituisce l’obiettivo di lavoro del WG 1 (Working Group 1) del progetto, che prevede la collaborazione tra papirologi, paleografi e storici del diritto romano.