Dal 20 al 23 gennaio 2020, a Palazzo Vistarino (Via Sant’Ennodio, 26 – Pavia), si terrà il convegno “La struttura nascosta. Il diritto dei giuristi nella Tarda Antichità”, durante il quale saranno presentati i risultati conclusivi del progetto ERC “Redhis –  Rediscovering the hidden structure – A New Appreciation of Juristic Texts and Patterns of Thought in Late Antiquity”.
Si tratta di una ricerca condotta da un’équipe multidisciplinare, formata da storici del diritto romano, papirologi, paleografi e filologi, costituita presso l’Università di Pavia (Host Institution) dal 2014 grazie a un Advanced Grant ERC conferito al professor Dario Mantovani.
Il gruppo di ricerca Redhis ha riportato alla luce, in documenti editi e inediti, l’ampia diffusione delle opere e del pensiero dei giuristi romani in un periodo, quello della Tarda Antichità, fra il III e il VI secolo d.C., in cui si credeva che la letteratura giuridica fosse quasi scomparsa.
Al convegno parteciperanno anche molti degli studiosi italiani e stranieri che hanno collaborato alla ricerca, e i direttori di alcune delle più importanti collezioni papirologiche europee, presso le quali l’équipe di Redhis ha individuato un notevole numero di papiri e pergamene che riportano frammenti finora sconosciuti di opere dei giuristi romani classici: fra le scoperte più notevoli, la prima testimonianza finora nota su papiro del manuale del giurista Marciano, cinque frammenti delle opere del celebre giurista Papiniano, e una nuova testimonianza del Digesto di età giustinianea.

Locandina e Programma
Disaster and Social Trauma at the Frontiers: The View from the Sixth Century. Speech by Laurent Cases
March 14-17, 2019
Claremont McKenna College, 850 Columbia Avenue, Claremont, CA 91711


Martedì 23 ottobre 2018, aula 17, ore 11-13 
Prof. Dario Mantovani 
La trasmissione dei tesi giurisprudenziali  
Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 234 00146 Roma 
per info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Scarica la Locandina
Lunedì 22 ottobre 2018 ore 15.30
Sala del consiglio, Dipartimento di Giurisprudenza (sala del consiglio) via Ostiense 163, Università degli Studi Roma 3
 
Presentazione del libro di Dario Mantovani, Les juristes écrivains de la rome antique les œuvres des juristes comme littérature, collection ‘docet omnia’, collège de france / les belles lettres, paris 2018 
 
ne discutono con l’autore:
Emanuele Conte Dipartimento di Giurisprudenza 
Mario De Nonno Dipartimento di Studi Umanistici 
Arnaldo Marcone Dipartimento di Studi Umanistici 
Leo Peppe Dipartimento di Giurisprudenza   

Scarica la Locandina
Il giorno 18 ottobre alle ore 18.00, presso la Maison de la recherche (Paris), il Professor Dario Mantovani (P.I. Progetto Redhis) terrà un seminario di studi dal titolo «Les juristes dans le monde d’Ammien Marcellin ».
Il giorno 10 ottobre 2018 si è tenuta la presentazione del libro Les juristes écrivains de la Rome antique del professor Dario Mantovani (P.I. Progetto Redhis), in occasione del Salon du livre juridique au Conseil Constitutionnel presso il Palais Royal (Paris).
Nei giorni 20-21 settembre 2018 si terrà a Pavia il terzo workshop del progetto REDHIS dedicato alle edizioni dei papiri di contenuto giurisprudenziale. L’evento, articolato in quattro sessioni di lavoro, sarà ospitato nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza e vedrà la partecipazione di studiosi italiani e stranieri provenienti da diversi atenei (oltre a quello di Pavia, sede del progetto: Milano Bicocca, Palermo, Parigi Sorbona, Roma Sapienza, Roma Tre, Santiago del Cile, University College Londra, Università di Groeningen). Tema centrale dell’incontro è la presentazione del lavoro sin qui condotto dall’équipe di ricerca su frammenti papiracei e pergamenacei di provenienza archeologica di contenuto giurisprudenziale, editi e non; l’esame di questi materiali, finalizzato a una nuova (e, per alcuni di essi, inedita) presentazione editoriale in forma di schede, comprensiva di edizione, descrizione codicologica e paleografica, esegesi dei contenuti giurisprudenziali, costituisce l’obiettivo di lavoro del WG 1 (Working Group 1) del progetto, che prevede la collaborazione tra papirologi, paleografi e storici del diritto romano.
 
 
Per info:
Serena Ammirati – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Marco Fressura - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il giorno 18 luglio, si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza tre seminari del progetto Redhis (Working Group 2):

 

h. 9,30 : Laurent Cases, “Fragmenta Vaticana

 

h. 10,30 : Francesco Bono, “Γάϊος ὁ νομικός. I libri ad legem duodecim tabularum in Giovanni Lido”

 

h. 11,30 : Matthijs Wibier, “Appendix 1a+b and Appendix 2 of the Lex Romana Visigothorum”

Il 12 luglio 2018, presso l’University of St. Andrews, due membri dello Staff del progetto Redhis interveranno alla Celtic Conference in Classical Studies: Serena Ammirati terrà una relazione dal titolo “Uncial script and Latin legal texts: an intense relationship”; Matthijs Wibier terrà inoltre una relazione dal titolo “The Transmission of the Lex Dei / Collatio: New Evidence and New Thoughts”.

Laurent Cases (ERC Redhis Staff) talks at the International Medieval Congress in Leeds, UK, on July 4th: “Building Community through Trauma: Narrating the Sack of 252/253 in Late-Antique Antioch”

Il giorno 31 maggio alle ore 16.00, presso la Sala Azzurra di Palazzo della Carovana, il Professor Dario Mantovani (P.I. Progetto Redhis) terrà un seminario di studi dal titolo «La circolazione delle opere dei giuristi romani nella Tarda Antichità: nuovi documenti». Introduce il Professor Andrea Giardina (SNS). 

Locandina
 
Il giorno 24 Maggio alle ore 10,00 si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario del progetto Redhis (Working Group 2) dal titolo Un lemma giuridico delle Differentiae di Isidoro, con la partecipazione del Professor Ulrico Agnati (Università di Parma). 
Il giorno 2 maggio alle ore 11.00 si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario del progetto Redhis (Working Group 2) dedicato al Liber Syro-Romanus, con la partecipazione del Professor Francisco J. Andrés Santos (Universidad de Valladolid). 
Nella seduta del giorno 13 aprile 2018, il Professor Dario Mantovani, P.I. Progetto Redhis e  correspondant étranger dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, terrà una comunicazione dal titolo «La circulation des œuvres des juristes dans l’Antiquité tardive : une recherche sur la structure cachée du droit romain».
 
 
Il giorno 15 febbraio 2018, nell’ambito del seminario internazionale di studi Quales in celo aquile, organizzato da S.I.S.M.E.L., il Professor Dario Mantovani (P.I. Progetto Redhis) terrà una relazione dal titolo «Lettori greci del diritto romano». 

Locandina

 
Per l’anno accademico 2017-2018, il CEDANT – Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi organizza il quattordicesimo «Collegio di Diritto Romano», a carattere intensivo e residenziale. La formula del «Collegio» consiste nel far incontrare per tre settimane nel mese di gennaio 2018, presso il Collegio Ghislieri di Pavia, docenti di università italiane e straniere e, in qualità di uditori, giovani studiosi.
 
Per il «Collegio» 2018 il CEDANT propone come tema: Il codice Teodosiano: redazione, trasmissione, ricezione, sotto la direzione di Detlef Liebs (Universität Freiburg) e Dario Mantovani (Università di Pavia).
 
Il tema scientifico rientra nel progetto “Redhis – Rediscovering the hidden structure. A new appreciation of juristic texts and patterns of thought in Late Antiquity” (ERC advanced grant 2013, P.I. Dario Mantovani; Host University: Università di Pavia).
 
Per maggiori informazioni: http://cedant.unipv.it
 
Friday, 29 September 2017, two seminars will take place organised by the REDHIS project (workgroup 2). The seminars take place at the Dipartimento di Giurisprudenza, Strada Nuova 65, Pavia.

11.00 Georgy Kantor (University of Oxford): "Ulpian's De Officio Proconsulis in an inscription from Asia Minor"
 
+++ lunch break +++
 
14.30 Francisco Adrés Santos (Universidad de Valladolid): "The Liber Syro-Romanus".

Il giorno 7 luglio alle ore 10,30 si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario del progetto Redhis dedicato alle Sententiae Syriacae, con la partecipazione del Professor David Kremer (Université Paris Descartes).

Il giorno 27 giugno, si terranno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza,  due seminari del progetto Redhis. Il primo, alle ore 9,30, è dedicato al papiro PL II/38, con la partecipazione della Professoressa Chiara Buzzacchi (Università di Milano-Bicocca); il secondo, alle ore 15,00, è dedicato a P.Oxy. XVII 2103, con la partecipazione del Dottor Marco Fressura (Università di Pavia – Progetto Redhis).
 

Il giorno 26 giugno alle ore 9,30 si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario del progetto Redhis dedicato ai papiri P.Berol. inv. 11866, P.Vindob. G 29291, PSI inv. CNR 132 e P. Bernardakis (Scholia Sinaitica), con la partecipazione della Professor Bernard H. Stolte (University of Groningen)

Il giorno 13 giugno alle ore 8,45, si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario del progetto Redhis dedicato al Fragmentum Dositheanum, con la partecipazione della Professor Paul Mitchell (UCL-London)
 
Il giorno 20 aprile, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si terranno due seminari del progetto Redhis. Il primo seminario avrà luogo dalle 10,30 ed sarà dedicato alla Collatio legum Mosaicarum atque Romanarum, con la partecipazione del Dottor Matthjis Wibier (Università di Pavia – Progetto Redhis). Il secondo avrà luogo dalle ore 15,00 e riguarderà il papiro P.Berol. inv. 14079, con la partecipazione del Professor Luigi Pellecchi (Università di Pavia).
 
Call for award n. 23/2016: REDHIS Project - Call for award of n. 1 type b) research grant
"A study of Roman legal writings in Late Antique: manuscripts and papyri"
 
The application form should be sent by January 9th, 2017 at 12 a.m.

More Info...
Le strutture nascoste della legislazione tardoantica. Lingua retorica e pensiero giuridico classico. Pavia, Almo Collegio Borromeo, 17-18 marzo 2016.
 
1. L’Almo Collegio Borromeo di Pavia ha ospitato il quarto workshop del progetto Redhis – “Rediscovering the hidden structure. A new appreciation of Juristic texts and Patterns of thought in Late Antiquity”, l’ambizioso progetto di ricerca sulla persistenza del pensiero giurisprudenziale classico nella Tarda Antichità, ideato da Dario Mantovani e condotto presso l’Università di Pavia grazie al contributo dell’European Reserch Council (ERC Advanced Grant 2013). Il Collegio Borromeo aveva già ospitato, nel febbraio 2015 e nell’aprile 2016, altri due workshop del progetto, dedicati a quello che costituisce il primo asse di Redhis, ovverosia l’edizione completa dei frammenti conservati su papiro o pergamena degli scritti dei giuristi classici. In collaborazione con lo University College London, era stato invece organizzato, nel dicembre 2015, l’incontro di studio dedicato al secondo asse della ricerca, incentrato sul modo in cui il materiale giurisprudenziale classico venne reimpiegato nelle antologie e nelle opere didattiche di IV e V secolo, contribuendo in definitiva allo sviluppo di nuove forme della letteratura giuridica. E’ ora la volta del workshop dedicato alla presentazione dei parziali raggiunti lungo il terzo asse della ricerca, dedicato alla persistenza del pensiero
giurisprudenziale nella legislazione imperiale tardoantica.

CLASSICAL ROMAN JURISPRUDENCE: RECEPTION AND TRANSFORMATION IN LATE ANTIQUITY

lunedì, 20 giugno 2016, ore 16.00
SENTENTIAE SYRIACAE
David KREMER (Université Paris Descartes)

martedì, 21 giugno 2016, ore 10.00
LIBER SYRO-ROMANUS
Francesco ANDRÉS SANTOS (Universidad de Valladolid)

Dipatimento di Giurisprudenza

Allegati
Dal 4 al 5 dicembre 2015 presso University College London, su invito del gruppo Volterra sostenuto dalla British Academy, si è  tenuto un «Workshop on the REDHIS Project», dedicato al gruppo di ricerca che, presso l’Università di Pavia, sotto la direzione di Dario Mantovani e con un finanziamento ERC-Advanced Grant, ha come programma «Rediscovering the Hidden Structure: a New Appreciation of Juristic Texts and Patterns of Thought in Late Antiquity». Il riesame delle fonti è rivolto a mettere in luce la struttura nascosta della cultura giuridica tardo-antica costituita dalla persistenza del pensiero giurisprudenziale classico. Il progetto si articola in tre linee di ricerca: la prima si concentra sui papiri e le pergamene che recano traccia della copia e uso degli scritti dei giuristi classici; la seconda sulle opere composte in epoca tardo-antica (collezioni e rielaborazioni); la terza sulla legislazione imperiale tardo-antica, per verificare il legame della cancelleria imperiale con la tradizione giurisprudenziale. Nel complesso, le linee di ricerca convergono nel ricostruire un più realistico sfondo sul quale proiettare e grazie al quale comprendere la vita giuridica tardo-antica. 

Tenuto dalla prof. Anna Dolganov
Aula: Sala Lauree, ore 15.

Scarica la locandina

Workshop dedicato alle edizione dei papiri greci e latini di contenuto giurisprudenziale nell'ambito del progetto.

Scarica il programma

Avviso di selezione n. 2/2016 procedura di selezione, per titoli ed eventuale colloquio, per l'affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa o prestazione professionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza - "Papiri giurisprudenziali bilingui e digrafici grecolatini - Seconda fase" - Durata: 2 anni - Scadenza 14 marzo 2016

Notice of selection procedure n. 2/2016 - Term-contract (professional services) position vith the Department of Law - "Graeco-Latin bilingual and digraphic papyri of juridical content - Second Phase" - Duration: 2 years - Expires on March 14, 2016

Avviso di selezione n. 2/2016 procedura di selezione, per titoli ed eventuale colloquio, per l'affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa o prestazione professionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza - "Papiri giurisprudenziali - Seconda fase" - Durata: 2 anni - Scadenza 14 marzo 2016

Notice of selection procedure n. 2/2016 - Term-contract (professional services) position vith the Department of Law - "Roman Jurist's writing on papyrus - Second Phase" - Duration: 2 years - Expires on March 14, 2016

More Info...

Seminario interno del progetto REDHIS, WG 2, tenuto dalla dott.ssa Marta Bettinazzi dedicato ai Fragmenta Vaticana (Città del Vaticana, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. lat. 5766)

“Le Istituzioni di Gaio: avventure di un bestseller. Trasmissione, uso e trasformazione del testo” sotto la direzione di Ulrike Babusiaux (Universität Zürich) e Dario Mantovani (Università di Pavia). 

Info: http://cedant.collegioborromeo.eu/; http://collegioborromeo.eu/cedant.

Un gruppo di ricerca attivo presso l’University College London e la British Academy ha invitato per un incontro di due giorni (4 e 5 dicembre 2015) l’équipe di Redhis – “Rediscovering the hidden structure. A new appreciation of Juristic texts and Patterns of thought in Late Antiquity“, progetto svolto presso l’Università di Pavia e finanziato dall’ERC con l’advanced Grant 2013 assegnato al prof. Dario Mantovani.

Nel seminario i ricercatori pavesi, insieme ad alcuni specialisti di altre Università che sono stati coinvolti nel progetto Redhis, esporranno i primi risultati ottenuti, in particolare il rinvenimento e l’interpretazione di alcuni testi finora inediti di scritti di giuristi conservati su papiro, che permettono fra l’altro di capire come si presentavano ai lettori i libri giuridici dell’antichità romana.

Allegati
Locandina Evento

Nei giorni 29 e 30 ottobre, si terranno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza,  due seminari interni del progetto REDHIS. I seminari avranno il seguente calendario: Giovedì 29 ore 16 prof. Pietrini, Venerdì 30 ore 9.30 prof. Buzzacchi e ore 16 prof. Battaglia.

Il giorno 16 luglio, si terranno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza,  due seminari interni del progetto REDHIS. Il primo, alle ore 10.30 , è dedicato alla prosopografia dei giuristi in Egitto, con la partecipazione della Professoressa Livia Capponi (Università di Pavia); il secondo, alle ore 15.30, riguarderà i papiri bilingui, con la partecipazione della Professoressa Chiara Buzzacchi (Università di Milano-Bicocca)

Il giorno 19 giugno, alle ore 9.30, si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario interno del progetto REDHIS sui papiri greci, con la partecipazione del Professor Bernard H. Stolte (University of Groningen) e della Professoressa Eleonora Nicosia (Università di Catania)

Il giorno 21 aprile 2015, alle ore 10.00, si terrà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario interno del progetto REDHIS sul papiro latino PSI XIV 1449, con la partecipazione del Professor Sergio Alessandrì (Università degli Studi di Bari)

Nei giorni 5-7 febbraio si è tenuto a Pavia il primo workshop del progetto REDHIS, previsto dal progetto allo scopo sia di verificare il lavoro in corso sia di suscitare il coinvolgimento di ulteriori studiosi e competenze.

L’evento, articolato in cinque sessioni di lavoro, è stato ospitato dall’Almo Collegio Borromeo e ha visto la partecipazione di studiosi italiani e stranieri provenienti da otto diversi atenei (oltre a quello di Pavia, sede del progetto: Bari, Cagliari, Cassino, Milano Bicocca, Parma, Rennes, Siena, Santiago del Cile). Tema centrale dell’incontro è stata la presentazione del lavoro sin qui condotto dall’équipe di ricerca su frammenti papiracei e pergamenacei di provenienza archeologica di contenuto giurisprudenziale, editi e non; l’esame di questi materiali, finalizzato a una nuova (e, per alcuni di essi, inedita) presentazione editoriale in forma di schede, comprensiva di edizione, descrizione codicologica e paleografica, esegesi dei contenuti giurisprudenziali, costituisce l’obiettivo di lavoro del WG 1 (Working Group 1) del progetto, che prevede la collaborazione tra papirologi, paleografi e storici del diritto romano.